… continuando un percorso iniziato con Giordano Bruno e Juan Caramuel…
Nell’incantevole cornice di Campagna (SA) si terrà, dal 23 al 27 Giugno 2025 la conferenza “From Puzzles to New Insight”. Siamo orgogliosi di annunciare che l’UNIEDA è uno dei partners di questo straordinario evento.
L’obiettivo principale della conferenza è di esaminare a fondo i puzzle e le domande aperte nella fisica fondamentale e di condividere e acquisire nuove intuizioni sulla nostra comprensione del mondo fisico. Gli aspetti fondamentali e concettuali saranno discussi in modo approfondito, inclusa una valutazione critica dei principi guida e dei quadri matematici per la costruzione di teorie fondamentali. Verranno esaminati lo stato presente e futuro degli esperimenti volti a testare la fisica fondamentale dalla macro alla micro scala, comprese le tensioni e le sfide attuali, che vanno dalle sonde astrofisiche e cosmologiche per la fisica gravitazionale e delle particelle agli esperimenti da tavolo per la gravità quantistica. La conferenza Campagna sarà anche una grande opportunità per celebrare 100 anni di meccanica quantistica moderna .
La città di Campagna con le sue antiche origini, la sua vasta cultura, i suoi imponenti monumenti, i suoi paesaggi mozzafiato, il suo clima mite e la sua stimolante storia scientifica offre un luogo ideale dove i pensatori possono riunirsi, riflettere e discutere le questioni più fondamentali della Natura . Campagna ha già mostrato la sua atmosfera speciale in passato ospitando due dei più profondi pensatori, scienziati e filosofi: Giordano Bruno e Juan Caramuel (vedi Informazioni per i dettagli). Ci auguriamo che la storia unica di Campagna contribuisca a fornire un ambiente piacevole e stimolante che possa servire come fonte di dibattiti produttivi e nuove intuizioni.