Chi era Angelo Pagano.
Angelo Pagano nato ad Acireale (CT) nel 1956 ha seguito gli studi
elementari e medi ad Acireale, conseguendo la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Archimede di Acireale. Si è laureato in Fisica il 21/07/1980 presso l’Università di Catania. Ottiene il titolo di dottore di
ricerca (I ciclo) nel 1987. Nel periodo 1982-1984 è ricercatore a
contratto presso il CEA di Saclay- BE per studi di fisica nucleare. Dal
1985 ad oggi è stato ricercatore dell’Ist. Naz. di fisica nucleare (INFN) nel
ruolo di Dirigente di Ricerca dal 2004. Il suo campo di ricerca prevalente è la sperimentale in fisica nucleare con ioni pesanti stabili e radioattivi. Ha organizzato e/o è stato membro di comitato scientifico numerosi congressi internazionali di fisica fondamentale. E’ stato consulente per riviste scientifiche e agenzie di finanziamento di ricerca scientifica, nazionali ed internazionali. Dal 2007 al 2015 è stato il Direttore della Sezione INFN di Catania. Ha svolto anche attività di didattica in corsi universitari e/o come tutore di tesi di laurea e di dottorato di ricercata.
Dal gennaio 2021 ha insegnato Heavy-ions per laurea Magistrale e Insegnava Storia della Fisica ed Epistemologia. Ha avuto un ruolo decisivo nella ideazione, realizzazione e sperimentazione del rivelatore CHIMERA (charged heavy ion mass and energy resolving array), tra i rivelatori di particelle più innovativi oggi esistenti al mondo nel campo della fisica nucleare alle energie di Fermi (istallato presso i Laboratori nazionali del Sud (INFN) di Catania dove è in funzione dal 2000).
Autore o co-autore di circa 250 pubblicazioni. Ha esposto le proprie
ricerche in numerose relazioni su invito in seminari e conferenze, in
Italia e all’estero.